Quanto tempo ci vuole per ricevere un bonifico? Ecco la risposta

Il bonifico corrisponde ad una delle più diffuse ed utilizzate tipologie generali per “spostare” denaro da una parte all’altra, in modo tendenzialmente “preferibile” soprattutto se l’importo da trasferire risulta essere ingente. Questo perchè nella quasi totalità dei casi i bonifici sono il sistema più affidabile e sicuro perchè altamente tracciabili e gestibili, nonchè i preferiti dalle autorità che possono procedere con un’adeguata forma di calcolo. Ma quanto tempo ci vuole per ricevere un bonifico?

Quanto tempo ci vuole per ricevere un bonifico? Ecco la risposta

Molto dipende da condizioni svariate, a partire dal tipo di bonifico che si sceglie di utilizzare: calcolando i bonifici corrispondenti a tutti i paesi dell’area SEPA , ossia quelli europei, in linea di massima anche al di fuori dell’area Euro, da diversi anni le tempistiche per questi sono state ridotte da tre giorni lavorativi a un giorno lavorativo dopo la data di esecuzione.

Tuttavia molto dipende in questo caso sia dal tipo di banca (se è la stessa impiegata per mittente e ricevente l’importo può essere evaso in meno di 24 ore) ma anche in base al cut off.

Si tratta di una forma di limite temporale, una soglia che ogni istituto di credito stabilisce in maniera univoca che porta qualsiasi operazione eseguita entro questo tempo ad essere considerata effettuata in quel giorno specifico. Se l’operazione viene effettuata dopo questa soglia, l’importo “partirà” ufficialmente dal giorno lavorativo successivo.

Quindi se una banca ha un cut off alle 16, e noi effettuiamo il bonifico alle 16.30, l’istituto di credito di “farà carico” dell’operazione il giorno lavorativo successivo, come appena accennato.

I bonifici extra zona Sepa, ossia quelli realizzati al di fuori del contesto europeo possono impiegare dai 2 ai 7 giorni lavorativi, in media, mentre quelli istantanei, ovviamente, sono per l’appunto effettuati quasi immediatamente, anche nei giorni festivi e 24 ore su 24. Di contro questa forma di bonifico non è utilizzabile al di fuori dell’area Sepa.