Qual è stato il prezzo più alto dell’oro? Ecco la statistica sorprendente

L’oro è sempre stato considerato uno dei beni di rifugio più consigliati e indicati per l’investimento dei risparmi ma sapete il perché? Alcuni metalli come anche l’oro sono i più scelti perché non rischiano una deflazione, cioè un deprezzamento causato magari dalla situazione economica della nazione.

Infatti, il valore dell’oro è sempre cresciuto “a braccetto” con l’arrivo dell’inflazione, poiché, con la salita dei prezzi, tutto quello che concerne l’estrazione del metallo quindi i costi di trasporto, la lavorazione compreso l’utilizzo di questo come una materia prima, sale notevolmente di prezzo.

In questo modo, costatando la salita del prezzo di gas metano, di energia elettrica e di carburante, possiamo dire che anche il prezzo dell’oro continua a salire in maniera proporzionale. Investire in titoli d’oro, di lingotti o di qualsiasi altra cosa legata a questo materiale, dunque, sarà sempre una mossa sicura anche se dovessimo trovarci in una situazione economica disastrosa perché i nostri risparmi potranno soltanto lievitare.

Il valore dell’oro

E’ il caso, a questo punto, di aggiornarvi sull’attuale prezzo dell’oro al grammo che ad ammonta sui €56,93, cifra che fino al mese di Ottobre dello scorso anno, oscillava intorno ai soli 6/7€ in meno. Durante tutto l’anno è comunque previsto un altro incremento che porterà un grammo d’oro da 24 carati a valere fino alla bella cifra di 70 euro circa, un dato davvero pazzesco.

Per questa ragione, tantissime banche sia europee che non, in questi ultimi tempi stanno provvedendo sempre di più a duplicare l’acquisto di oro annuale, dato il fantastico incremento che si sta per registrare rappresenta una crescita incredibile. Nei nostri confronti dei cittadini, però, la situazione cambia e non solo dal punto di vista dei clienti poiché i prezzi di un gioiello sono decisamente più elevati, ma anche da quello dei venditori nel caso in cui volessimo liberarci di un gioiello d’oro che non usiamo,

Tutto quello che si deve fare è capire che tipo di oro siete abbiamo (visto che ogni caratura ha un prezzo diverso al grammo) e sempre tenere d’occhio le valutazioni spesso sono soggette ad oscillazioni, così da potervi assicurare di vendere al prezzo più conveniente per i nostri interessi.