Hai un terreno abbandonato? Ecco come potrebbe renderti ricco

Avere un terreno di proprietà ai giorni nostri non è considerato una ricchezza come lo era tanti anni fa. Il fenomeno di scolarizzazione, infatti, ha portato i giovani ad allontanarsi sempre di più da questo settore e prenderne le distanze. 50,60,70 anni fa, invece, coloro che non andavano a scuola, sia perchè non ne avevano la voglia o che non potevano permetterselo, venivano automaticamente impiegati nel lavoro tra i campi. Altre categorie erano pesca, allevamento o comunque lavori manuali; settore che oggi, sta diventando sempre più scarso. L’analfabetismo, invece, allora era una cosa abbastanza frequente; per cui chi aveva un terreno di proprietà, di fatto, era considerato benestante in quanto aveva la possibilità di “portare il pane a casa” e soprattutto dare lavoro a numerose famiglie.

Possiedi un terreno del genere e sei alla ricerca di un’idea che possa farlo fruttare? Dai un’occhiata alle prossime righe.

Cosa fare di una grande proprietà oggi

Fermo restando che l’agricoltura e l’allevamento potrebbero non essere il tuo forte; o comunque la tua prima ambizione; ci orienteremo su opzioni che escludano questo settore. Per prima cosa, è importante capire la collocazione della proprietà. Se questa si trova in centro, potresti dar vita ad un centro sportivo, un campo di calcetto, padel, o, al limite, un parcheggio. 

Se, invece, il lotto è in periferia, una delle scelte più intelligenti da fare in questo momento (sempre escludendo l’agricoltura ed il bestiame) è quella di riempire il terreno di impianti fotovoltaici. Con gli aumenti che stiamo riscontrando durante quest’anno, potrebbe trattarsi sicuramente di un ottimo affare.

In ultima analisi, se prendere in considerazione il settore agrario non ti spaventa; esistono numerose opzioni per dare vita ad un’attività assai redditizia; potresti scegliere una coltura di mandorli, ad esempio; o ciliegi, zafferano ed al limite, dare in gestione l’attività se proprio tu non ti senti adeguato. Una cosa su cui è importante riflettere, è che la vendita definitiva della proprietà ti porterebbe ad un solo ed unico introito; abbandonarla a se stessa, invece, neppure quello.