La Sterlina d’oro, è, probabilmente, una delle monete più belle di cui siamo a conoscenza. Si tratta di un capolavoro in oro massiccio del peso di 7,32 grammi che, inutile negarlo, ha fatto la storia. La moneta raffigurante sua maestà, infatti, ha origini antichissime che risalgono al 1489 quando ancora il regno d’Inghilterra era tra le mani di Enrico VII. In quella sede, avvenne la prima emissione in assoluto; da lì, i cambiamenti furono molteplici: anzitutto il retro. Quello che era lo stemma della famiglia dei Tudor, infatti, venne modificato nell’anno 1817 per mano di Bendetto Pistrucci. Si trattava di un’incisore italiano che lo sostituì con una magnifica rappresentazione di San Giorgio a cavallo che uccide il drago.
Anche la parte anteriore della moneta venne modificata più volte e, di fatto, è ancora soggetta a continue modifiche. La ragione di questo cambiamento è molto semplice: sul dritto della moneta vi è raffigurato sempre il sovrano regnante. Anche per questo, quetta moneta è definita come “Sovereign“; Sovrana. Numerosi esperti, però, riconducono il nome alle volontà di Enrico VII di voler dimostrare l’egemonia della moneta britannica rispetto alle valute valute vigenti di quel periodo. Quello che possiamo dire noi, dal nostro punto di vista, è che entrambe le versioni risultano più che valide e nulla ci vieta di tenerle in considerazione tutte e due.
La serie con Queen Elizabeth
Di Sovrane con il volto della nostra amata Regina Elisabetta, ne sono state coniate davvero molte; anche per questa ragione, infatti, vengono facilmente distinte da piccoli dettagli che scaturiscono nel crearne il nome. Alcuni dei più famosi sono Fiocco, Coroncina, Coronata anziana, Monarca in Trono, Diadema ecc. ecc. Le occasioni per il quale sono state prodotte, poi, sono anch’esse molteplici. Ci sono occasioni come il 90esimo compleanno della Regina, nel 2016 il 200esimo anniversario di coniazione nel 2017; (dalla modifica del verso) oppure l’esemplare coniato in onore del 70esimo giubileo nel Aprile del 2022.
È interessante sapere, inoltre, che, sia per la loro storia che per la bellezza, monete come questa hanno ed avranno sempre un gran valore. Alcune di esse, infatti, hanno un valore che va dai 400/700€ in su; tutto dipende da a quale esemplare ci stiamo riferendo.