Il Telepass è un utilissimo dispositivo progettato per il pagamento rapido del pedaggio sulle autostrade italiane. Si tratta, in poche parole, di una semplice scatoletta che contiene al suo interno una scheda magnetica. Una volta trovatasi in prossimità del casello, questa scheda viene rilevata da un secondo dispositivo installato sotto l’arco di passaggio; a quel punto la sbarra si apre con rapidità e senza la necessità di pagamento o fermata. Indubbiamente oltre a farci risparmiare tempo e lunghe code autostradali, è un ottimo alleato per tutti coloro che lavorano fuori città; e sono costretti a spostarsi continuamente. Bisogna riconoscere, inoltre, che è un valido aiuto anche per chi, di fatto, lavora costantemente su strada come ditte di trasporti, corrieri o frontalieri.
I costi del servizio sono veramente bassi, si tratta di 1,26€ mensili ai quali sono sommati gli importi dei caselli attraversati. Un costo ragionevole per un ottimo servizio. Si può acquistare attraverso il sito ufficiale Telepass, un punto blu, in banca o anche presso gli uffici postali. Altri punti a favore, inoltre, sono di certo la totale assenza di contatti con estranei, che da quando è scoppiata la pandemia non può che far piacere, e la mancata necessità di doversi obbligatoriamente fermare.
Se non si alza la sbarra
Nonostante le modalità di funzionamento siano ottimali, a volte potrebbe capitare che la sbarra non si sollevi affatto; attenzione, in questi casi, è consigliabile direttamente dal centro di gestione di non fare marcia indietro; bensì schiacciare il pulsante per contattare l’assistenza direttamente sulla colonnina, ed attendere che l’operatore venga in vostro soccorso. Il vostro passaggio sarà registrato manualmente e voi potrete in seguito provare capire quale sia il problema. La batteria del vostro device, per esempio, potrebbe essere scarica. Un altro fattore, inoltre, potrebbe essere quello che il vostro Telepass non sia posizionato correttamente in un punto ben visibile del parabrezza; in questo modo, per il dispositivo al casello, individuarne la presenza risulta più complesso.