Quanto vale Ethereum oggi? La risposta lascia senza parole

Il mondo delle criptovalute può essere considerato ancora un “cantiere aperto” pur risultando qualcosa di oramai “legalizzato” e tendenzialmente accettato anche dalla maggior parte delle nazioni in tutto il mondo come risorsa economica alternativa a quelle tradizionali. Bitcoin, la forma principale di crypto tutt’ora maggiormente capitalizzata, acquistata e venduta è ancora la più importante ma sono in molti ad aver scommesso su Ethereum come “successore” effettivo della progenitrice. Ma quanto vale oggi Ethereum?

Quanto vale Ethereum oggi? La risposta lascia senza parole

Si tratta più che di un comune criptovaluta, una vera e propria forma di  piattaforma computazionale, globale e decentralizzata, dalle intenzioni estremamente ambiziose portate avanti da un gruppo di giovani programmatori, che hanno concepito anche l’idea di una blockchain proprietaria.

Non è quindi sono una valuta come può essere Bitcoin, la cui struttura è sicuramente più certificata ma “bloccata” ad una tecnologia non così recente mentre quella di Ethereum è in continua evoluzione ed è estremamente diffusa in ambiti finanziari, giochi e persino database complessi.

Nel corso del 2022 ha ricevuto un importante aggiornamento denominato MERGE che ha radicalmente mutato la struttura stessa cambiando di protocollo in maniera importante passando da una di tipo Proof-of-Work (PoW) a Proof-of-Stake, molto meno energivora ed inquinante rispetto alla precedente e che ha contribuito ad aumentare la richiesta di questa valuta.

Oggi il valore di Ethereum si aggira sui 1650 dollari statunitensi, non il “picco massimo” mai raggiunto che è di poco inferiore ai 5000 dollari pochi anni fa ma comunque costituisce una importante base per il futuro, considerando anche i valori del 2015 e 2016, ossia i primi periodi dello sviluppo, quando un singolo token Ether possedeva un valore non superiore ai 10 dollari.

Chiunque abbia investito anni fa anche una cifra non così elevata può sicuramente essere considerato lungimirante o comunque fortunato dato l’incremento di valore.