Se ricevete questo SMS da PayPal non apritelo: ecco il motivo

Paypal è una delle piattaforme più comode in assoluto quando ci ritroviamo a fare un acquisto online, sia che si tratti di shopping su un sito web, che di un’acquisto in app, oppure di una transazione che stiamo effettuando su un sito che non conosciamo molto bene. Per chi non ha idea di come funzioni, provvederemo a spiegarlo nelle prossime righe.

Paypal: che cos’è e come funziona

Iniziamo dal dire che si tratta di una piattaforma web che funziona come un wallet digitale, ossia un portafoglio elettronico in grado di contenere tutti i dati delle nostre carte e del conto corrente bancario. Il suo funzionamento è molto semplice, una volta creato un account tutto quello che dovremo fare sarà inserire le informazioni riportate su ogni carta o bancomat che abbiamo nel portafogli, come ad esempio la scadenza, il codice CVC, il nome dell’intestatario e la scadenza. Il sistema, poi, provvederà ad effettuare una verifica che si tratti effettivamente di noi, inviando istantaneamente un micro bonifico di qualche centesimo, di cui a noi sarà richiesto di indicare l’importo. Se questo corrisponde al vero, allora la vostra carta sarà perfettamente inserita nel wallet e sarete in grado di utilizzare la piattaforma per pagare senza inserire i vostri dati altrove. 

La cosa bizzarra di questa faccenda, è che Paypal fu creata proprio a scanso di eventuali truffe. Quando acquistiamo su un sito che non conosciamo, ad esempio, non è mai prudente inserire i dati delle nostre carte, dunque paghiamo con Paypal. Niente di strano o bizzarro fino a qui, solo il fatto che ultimamente, le truffe telematiche che girano sul web, hanno proprio a che fare con questa piattaforma.

Truffe a nome Paypal

Se di recente vi è capitato di ricevere messaggi da parte di questa azienda dove vi si richiede di aggiornare delle informazioni sul vostro conto, oppure semplicemente di fare accesso alla vostra aerea riservata, anche voi, probabilmente, siete tra le potenziali vittime che questa truffa ha selezionato. Farete bene a sapere, infatti, che nonostante il mittente sembri essere Paypal, in realtà si tratta soltanto di un truffatore che non vi ha niente a che fare, che nelle vesti di un’hacker sta provando a rubarvi i dati di accesso alla piattaforma per svuotarvi i conti.

Il messaggio in questione, solitamente è abbastanza facile da riconoscere in quanto parla sempre di una sorta di anomalia, un aggiornamento necessario o una verifica dei dati dell’account, dunque attraverso un link sottostante vi invita sempre ad accedere alla vostra aerea riservata. Se no volete darla vinta a questi truffatori, semplicemente evitate di cliccare sul link ed ignorate il messaggio.