Se possiedi Bitcoin sei ricco sfondato: ecco quanto vale oggi

Il Bitcoin (codice BTC) è la moneta virtuale più famosa al mondo; esso nasce nel 2009, per mano dell’anonimo Satoshi Nakamoto, pseudonimo di una o più persone. La sua gestione, così come per tutte le altre criptovalute, avviene interamente in maniera digitale e decentralizzata, vale a dire che non esiste una Banca Centrale che le crea e le immette sul mercato. Tutte le singole transazioni che avvengono con Bitcoin sono pubbliche e registrate all’interno di un registro virtuale condiviso ed immutabile, che prende il nome di blockchain. Proprio come la moneta, anche il portafoglio in cui conservarle è virtuale, ed ha il nome di “wallet”, o “digital wallet”, letteralmente portafogli digitali, da cui è possibile inviare e ricevere criptovalute come fosse un conto corrente bancario.

Qualche informazione in più sul sistema

Stiamo parlando di una moneta open source, vale a dire che ogni singolo utente o investitore può partecipare attivamente per migliorarne le caratteristiche; tutte le transazioni, inoltre, avvengono in peer-to-peer e cioè in modo diretto tra le due parti senza nessun intermediario. Ma il bitcoin è anche famoso perché, tra tutte le criptovalute che si sono susseguite, possiede in assoluto la più alta capitalizzazione di mercato, con ben 426,5 miliardi di Euro calcolando tutti i token in circolazione. Parlando, invece, di valore, il prezzo attuale per ogni singola moneta, al momento in cui scrivo, è di 23.308,85 Euro, una cifra record nel mondo delle criptovalute che nessuno mai ha raggiunto.

Questo valore, però, è ben lontano dal prezzo massimo storico mai raggiunto da bitcoin, che ammonta a 56.278 Euro ed è stato toccato nel Novembre del 2021. Il primissimo valore, invece, alla prima quotazione nel 2009, fu di pochissimi millesimi di centesimo poichè equivaleva a 0,00071 Euro; quindi capite bene che chi investì su bitcoin, adesso si ritrova con il wallet molto pieno. Per queste ragioni, investire su una criptovaluta che ha un valore bassissimo, è sempre meglio che farlo con una che vale già qualche Euro, il guadagno sarà chiaramente maggiore.