3 modi per cucinare la zucca rossa

La zucca rossa è una delle migliori verdure che possiamo consumare nel periodo invernale; si tratta di un alimento gustoso, nutriente e persino ipocalorico con le sue 17 calorie per 100g di prodotto. Apprezzata anche dai bambini, essa si presta meravigliosamente per una ricca lista di prepararzioni culinarie anche molto particolari come la lasagna zucca, besciamella e speck, gli gnocchi alla zucca oppure per un ottimo risotto insieme ai gamberetti. Queste ricette, però, sono più lunghe e leggermente elaborate. In questo articolo, invece, vogliamo proporvi tre modi di preparare la zucca che probabilmente non sono i primi che vi vengono in mente, ma di certo vi aiuteranno a valorizzare al meglio i suoi sapori.

3 idee con la zucca

  • La prima non può che essere una buona vellutata; ottima quando si vuole mangiare qualcosa di caldo e leggero che sia allo stesso tempo abbondantemente saziante. Si tratta di un procedimento semplicissimo, non dovrete far altro che preparare un brodo da portare ad ebollizione e, in un tegame capiente far soffriggere un po’ di cipolla, porro, cipollotto o semplicemente ciò che preferite. Tagliate, poi la zucca a pezzettoni ed aggiungetela al tegame coprendo con un po’ di brodo; poi, l’ingrediente fondamentale: un paio di patate; solitamente un terzo o la metà del peso della zucca. Una volta che la consistenza degli alimenti in padella sarà morbida, passate il tutto con un frullatore ad immersione ed aggiungete due cucchiai di parmiggiano grattugiato; completate il piatto con un giro d’olio buono, una macinata di sale e pepe e, se preferite, anche dei crostini di pane al rosmarino o della frutta secca!
  • La seconda ricetta è la più semplice in assoluto: si tratta della zucca arrostita, o se preferite al forno. Affettatela in modo da creare delle fette rotonde per la zucca dalla forma a pera, oppure semplicemente come vi viene meglio per tutte le altre tipologie. Disponete su una leccarda ricoperta di carta forno, condite con sale, olio, pepe e qualche erbetta secca ed infornate fino a quando la consistenza non sarà morbida, ci vorranno circa 25 minuti. Infine impiattate e servite calda.
  • Ultima ma non per importanza, la zucca in agrodolce con la cipolla rossa, un contorno squisito che ne valorizza tutti i sapori! Tagliate la cipolla a spicchi e fatela rosolare dolcemente con un filo d’olio d’oliva, poi tagliate la zucca a cubettoni e fate cuocere con un po’ d’acqua. Quando saranno morbidi aggiungete zucchero ed aceto in pari quantità per creare il sapore agrodolce ed il gioco è fatto!