WordPress: parliamo del CMS più diffuso

Il viaggio di WordPress ha avuto inizio vent’anni fa, nel 2003, quando due sviluppatori, Matt Mullenweg e Mike Little, hanno costruito una nuova piattaforma blog utilizzando un software completamente fuori produzione chiamato b2/cafeblog. Poco dopo l’abbandono di questo progetto, i due poi decisero di riprenderlo in mano e continuare quello sviluppo alle proprie e nuove condizioni.

La prima versione si chiamava WordPress 1.0 e fu rilasciata nel gennaio del 2004. Esso sembrava abbastanza diverso dal content management system che conosciamo attualmente ma tuttavia aveva già la maggior parte delle funzionalità di base come ad esempio l’editor di WordPress, un semplice processo di installazione, i permalink, un sistema di gestione degli utenti e la funzionalità di moderazione dei commenti.

Dall’anno 2004, WordPress ha subito un’incredibile trasformazione ed oggi il progetto open source è stato sviluppato, controllato e gestito da una community che era dedicata a migliaia di membri di tutto il mondo. WordPress è un CMS in sempre rapida crescita ed ogni 2 o 3 mesi viene rilasciata una nuova versione. Ogni versione aggiunge alla piattaforma CMS nuovissime funzionalità e sempre importanti aggiornamenti di sicurezza.

L’obiettivo di questa guida WordPress completa è quello di aiutare gli aspiranti utenti a capire innanzitutto che cos’è WordPress, come funziona e per che cosa può essere utilizzato. Quindi, se state cercando un manuale per cercare di capire a cosa serve e quali sono le sue grandi potenzialità, allora siete proprio capitati nell’articolo giusto.

Content management system: che cos’è?

Si tratta di un content management system (sistema di gestione dei contenuti o chiamato in breve CMS ma per poter spiegare bene che cosa significa bisogna capire cosa sono i siti web e come funzionano. Quando si digita l’indirizzo di un sito web in un browser web (come ad esempio Internet Explorer, Chrome o Safari), il computer si connette ad un altro e chiede di visualizzare il codice memorizzato su quel computer nella posizione che è stata specificata. Il browser carica questo codice e mostra la pagina web.

La cosa importante è come questo codice è stato archiviato in una certa posizione sul server e ci sono due modi per farlo: o qualcuno ha scritto il codice a mano e lo ha caricato poi sul server oppure è stato fatto usando un Content Management System. Questo è un software che viene eseguito nel browser e che consente agli utenti non professionisti di archiviare e organizzare nuovi contenuti web. 

Come si usa WordPress?

L’obiettivo di WordPress è quindi quello di consentire alle persone a prescindere dal luogo in cui si trovano o da chi siano, di pubblicare contenuti online in qualsiasi forma desiderino e anche in tempo reale. Volete un sito web semplice che possa mostrare una raccolta di post di blog accanto ad una sidebar che mostra invece una biografia dell’autore e immagini del vostro feed Instagram? Non c’è nessun problema.

O magari avete bisogno di un sito e-commerce all’avanguardia che vende delle borse artigianali, con una soluzione di pagamento tramite certificato SSL che consenta alle persone di acquistare i vostri prodotti da qualsiasi parte del mondo? Neanche qui c’è nessun problema.

Ma chi utilizza WordPress?

Che ci crediate oppure no, quasi sicuramente avrete già incontrato WordPress davvero moltissime volte. Come potete esserne così sicuri? WordPress non soltanto alimenta un sito web su quattro presenti nel mondo, ma viene anche utilizzato da brand noti e conosciuti come Microsoft, Sony, Il Fatto Quotidiano e parecchi altri ancora.

WordPress infatti non è solo per il fai-da-te, anzi tutt’altro. I siti web che sono basati su questo CMS si estendono su una vasta gamma di formati, dai blog personali che ricevono solo pochissime centinaia di visitatori alla settimana.

A cosa è dovuta la popolarità di WordPress?

Questa popolarità deriva, in parte, dalla sua semplicità di utilizzo in quanto, una volta installato, si avrà poi accesso ad un pannello di controllo che non è solo progettato molto bene ma che è anche molto semplice da usare. Tuttavia, il vero potere di WordPress non è comunque la semplicità di utilizzo ma anzi, il vero potere non è neanche in realtà al suo interno.

Per quanto possa sembrare per certi versi contro-intuitivo, il vero potere di WordPress sta proprio nella sua incredibile espandibilità. WordPress non è qualcosa che è limitato nelle sue funzionalità di base ma è un sistema che è stato creato per avere vari tipi di funzionalità aggiuntive tramite temi e plugin diversi.

Le caratteristiche principali

  • Un’estensione delle funzionalità tramite plugin;
  • La disponibilità di migliaia di temi per poter personalizzare il layout e l’aspetto grafico del sito stesso;
  • L’utilizzo di slug ottimizzati SEO tramite i permalink
  • La creazione di pagine;
  • La scrittura di articoli particolari;
  • La gestione di categorie e tag;
  • Le funzioni di Trackback e di Pingback;
  • Un editor a blocchi Gutenberg per la formattazione di testi e la creazione di layout;
  • Un sistema di aggiornamento automatico;
  • La gestione di ruoli e di utenti;
  • Un supporto multisito;
  • La possibilità di realizzare e-commerce con plugin appositi per WordPress;
  • La possibilità di ottimizzazione SEO.

Quanto costa?

Grazie alla sua natura open source, WordPress è gratuito ma tuttavia ci sono altri costi associati alla creazione di un sito web da considerare prima di iniziare.